L'Australian Shepherd!

L’Australian Shepherd o Pastore Australiano è un animale da lavoro, definito dallo standard come cane da pastore. E’ dotato di grande predisposizione alla fatica fisica, è instancabile ed è sempre predisposto alle attività motorie, tutto va bene purché possa mettere in atto la sua innata vivacità.

Per natura lo Shepherd non è molto socievole con le persone che non conosce, questa è una caratteristica positiva, in quanto il cane impara a fare le sue valutazioni e impara a mettere in atto il suo istinto di guardiano e sorveglianza del territorio.

Non è un cane definito da guardia, ma essendo un cane da pastore, ha comunque innato dentro di lui, l’istinto di sorveglianza

delle persone a lui vicine e o degli animali che sorveglia generalmente con il suo padrone. Questo non significa che sia pronto a mordere il primo sconosciuto che incontra, mostrerà solamente una totale indifferenza. Ci sono molti cani che si mostrano immediatamente gioviali, elemosinando carezze e coccole, lui invece è completamente disinteressato, guarderà da un’altra parte senza mostrare alcun coinvolgimento.

 

Questa razza ha un'innata devozione al padrone che lo porta a necessitare del contatto fisico sia nel gioco che nei momenti di relax.

Come abbiamo detto, gli Australian sono energici, intelligenti e facilmente addestrabili se seguiti nel modo corretto. Pur essendo nato come cane da lavoro l'Australian si adegua molto bene alla vita in famiglia lasciando da parte il suo istinto da guardiano del bestiame, per concedersi una dormita sul divano. Marcata è la differenza tra maschio e femmina, non solo per quanto riguarda l'aspetto fisico e morfologico, ma anche per quello caratteriale.

Le femmine di Australian Shepherd sono audaci, dominanti, ma allo stesso tempo sanno essere dolci e affettuose. I maschi di Australian Shepherd  hanno invece un carattere più pacato e meno guardingo rispetto alla femmina. Solitamente instaurano un rapporto di tutt'uno col padrone. Alcuni maschi a volte possono dimostrarsi dominanti se rapportati ad altri maschi.

 

Il carattere dell' Australian Shepherd

Come detto in precedenza, l'Australian Shepherd è un cane che presenta un'incredibile equilibrio mentale : ottimo compagno di vita con noi,  mai aggressivo senza motivo verso gli estranei e in generale con persone che non conosce preferisce non intraprendere nessun tipo di rapporto. Per il vostro Aussie esiste solo il suo padrone che dovrà ricambiarlo con affetto, rispetto, mano ferma quando serve e con dell'attività che possa farlo svagare perché l'Australian Shepherd è un cane vivace, è un cane pieno di vita e va quindi presa in considerazione la sua attitudine, il suo temperamento vivace e la sua voglia di movimento.

Ottimi guardiani grazie al loro istinto protettore e spiccato senso territoriale con una totale devozione al padrone, lavoratori instancabili, con un'intelligenza straordinaria, l'Aussie moderno è un cane utilizzato in molte discipline dalla conduzione delle greggi, all'aglility, obedience, ottimo come cane guida e pet-terapy.

Salute dell' Australian Shepherd

Questo cane è generalmente molto forte, è un cane di media taglia, forte e resistente con un’altezza che nel maschio va dai 51 ai 58 cm mentre per le femmine dai 46 ai 53. Ha un pelo di media lunghezza che può essere liscio o poco ondulato, resistente alle intemperie, con sottopelo più o meno folto a seconda delle stagioni. La forza dell'Australian Shepherd ( Pastore Australiano ) è dettata anche dalla sua rusticità, per cui non si richiedono accorgimenti particolari per la sua salute e la cura dell’animale stesso, ci sono tuttavia alcuni accorgimenti al livello delle cure da dedicargli, che meritano attenzione e che è bene seguire: bastano delle

spazzolate al pelo un paio di volte la settimana e controllare che non abbia parassiti, eventualità che si può impedire eseguendo tutti i controlli e usando i prodotti specifici che si trovano in commercio. Ovviamente, come sempre quando arriva un nuovo cane in casa, è sempre bene rivolgersi al veterinario per far controllare e vaccinare il cane. Eseguite tutti i controlli di routine e attenetevi ai richiami.

I colori dell' Australian Shepherd

I colori base degli Aussie ( Pastore Australiano ) sono nero e rosso. Il nero è sempre dominante sul rosso.

I merle geneticamente sono neri o rossi che portano il gene merle: quello che li rende screziati di bianco.

Esistono solamente 4 colori di base riconosciuti negli Aussie ( Pastore Australiano ) : nero (solido), blue merle, rosso (solido) e red merle, ma esistono 16 combinazioni diverse.

Di seguito una tabella che racchiude queste 16 combinazioni

Per tutte le informazioni sui colori dell' Australian Shepherd, e per tutte le domande e le info vi preghiamo di contattarci!

Tel. +39 342 5878385 Mail aussieparadise75@gmail.com

Allevamento Australian Shepherd di Alessandra Forestan

Tel. +39 342 5878385 Mail aussieparadise75@gmail.com

Seguici sui nostri social! ci trovi su Facebook come:

Alessandra Forestan aussie paradise

Realizzazione sito & grafica: Sound-Live.com